Il Galateo Digitale per i Professionisti e le Aziendewp_34583142020-05-26T17:16:50+00:00
Il Galateo Digitale per professionisti e aziende
Scritto da tutti i Professionisti. Insieme.
Il Manifesto delle 1+10 buone maniere del mondo digitale lavorativo. Nato da una polifonia di voci di Professionisti, Aziende, Docenti Universitari e Studenti che si sono stretti attorno al tema dell’Educazione Civica Digitale, il Manifesto sintetizza le buone pratiche che abbracciano un’ampia riflessione e forniscono alcune linee guida utili a tutti per approcciarsi alla rete nel modo più corretto. Per un lavoro che per scelta, sarà eternamente “work in progress”.
QUALITY IS KING
Sono io il responsabile dei contenuti che propongo su LinkedIn. Se presto attenzione alla qualità di quello che scrivo e verifico le fonti di ciò che condivido, creo un mondo digitale migliore e porto valore al mio personal branding.
L' IMPORTANTE È PARTECIPARE
Se ho un profilo Linkedin ma sto alla finestra, non succede nulla. Se invece partecipo attraverso un’attività costante, metto in circolo valore e opportunità: per me e per l’intero network.
LINKEDIN È NON FACEBOOK
Sono su una piattaforma professionale, il cui perimetro è il lavoro. Richiedo collegamenti, presento progetti, commento articoli, valuto posizioni aperte: indovinelli, meme e selfie stanno bene altrove.
LA FORMA È LA SOSTANZA
Su LinkedIn non siamo amici: al massimo colleghi. Perciò mi esprimo in tono pacato e assertivo, nel rispetto delle norme di buona condotta di un contesto lavorativo. Non aggredisco, non insulto, non “blasto”.
LA VETRINA CATTURA
La headline è la prima chance che ho per esprimere professionalità. In modo sintetico, senza descrizioni enigmatiche, evidenzio il mio ambito di competenza e le mie esperienze, valorizzando le parole chiave utili per i motori di ricerca.
IL RACCONTO FUNZIONA
Uso il riepilogo per raccontarmi in modo efficace e professionale, caratterizzandomi al meglio ma senza dimenticare di essere me stesso. Perché anche l’autenticità fa curriculum.
L'IMMAGINE È PARTE DEL RACCONTO
Per il profilo, scelgo una fotografia aggiornata, adeguata a un contesto professionale e coerente con il mio obiettivo lavorativo.
LA RELAZIONE CON GLI ALTRI
Ogni conversazione è un’opportunità. Dietro ogni scambio può esserci una collaborazione, una persona di valore, un lavoro, uno scambio di idee. Per questo sono trasparente, aperto e collaborativo in ogni relazione che instauro.
L' ASCOLTO VIENE PRIMA DI TUTTO
Prima di intervenire nelle discussioni o interagire, è opportuno capire. Investo un po’ del mio tempo per analizzare il contesto, le informazioni, l’identità degli interlocutori.
IL PERCHÉ GUIDA LE RELAZIONI
Quando invio una richiesta di collegamento, la personalizzo spiegandone il motivo. E quando ricevo una richiesta, la valuto sempre.
LA REPUTAZIONE È LA MONETA DEL PRESENTE
Siamo tutti qui per costruire relazioni autentiche. I feedback positivi sono i benvenuti; gli endorsement da o per sconosciuti, no.
Ask One of Our Experts!
We’re here to help answer your questions. Judicial matters can be complicated, our experts are on hand to help inform you of every aspect regarding your topic.
Scarica qui il pdf del Galateo Digitale per le aziende!